
CHIARO O NO? Italia, dopo aver “pulito” ed aggregato le banche locali con scusa dei fare “massa critica” . . . adesso va di moda lanciare OPS – OPA – OPV “ostili” erogo le banca oggetto del “desiderio” viene informata il giorno prima della “operazione” che è stata lanciata e nel periodo di valutazione dell’operazione da parte della vigilanza e dei rispettivi C.D.A. tutto è fermo, ergo le altre realtà finanziaria si muovono mentre chi è “sotto scacco” deve stare fermo.
Parliamo quindi dell’ultima operazione lanciata da Monte dei Paschi di Siena di Mediobanca : Il Cda di Piazzetta Cuccia ha rigettato l’OPS dell’istituto di Siena.
Ma cosa pensa di fare l’ad di Mediobanca Nagel: Nel piano One Brand One Culture al 2026 il ceo ha promesso di remunerare gli azionisti con 3,7 miliardi, un ammontare in crescita del 70% rispetto a quello precedente, rispettando la traiettoria, a quasi un anno e mezzo del piano. La difesa di Mediobanca dall’operazione pubblica di scambio di Mps, passa dal mercato. E Nagel metterà a frutto le relazioni stabili con i fondi e alcune famiglie imprenditoriali vicine a Mediobanca. La relazione con Blackrock (4,2% di Mediobanca) e l’amicizia con il suo ceo Larry Fink potrebbero giocare a favore. L’Accordo di consultazione (11,4%), poi, include Mediolanum, di cui è azionista Fininvest della famiglia Berlusconi, Gavio, Monge, il gruppo Lucchini, la Mais di Isabella Seragnoli e Romano Minozzi. Al di fuori dell’Accordo ci sono soci come la famiglia del gruppo Chiarva, Sandro Veronesi, patron di Calzedonia e Alberto Aspesi, fondatore dell’omonima azienda di moda. Ma anche nomi come Edizione dei Benetton che possiede il 2,2% di Mediobanca e le cui posizioni non sono ancora note. Ma decisivi saranno appunto gli istituzionali.
Mentre è evidente che gli eredi DEL VECCHIO (Delfin) e Caltagirone sono “dietro” all’operazione MPS su Mediobanca . . . perchè “piazzetta Cuccia” controlla il 13% di Assicurazioni Generali e prendendo Mediobanca . . . . le due realtà finanziarie conquisterebbero anche la maggioranza di fatto il Generali.
e allora che dire – vinca il migliore o meglio vinca chi riesce a convincere meglio gli azionisti di Mediobanca.
ad maiora
GC
Ecco il comunicato stampa di Mediobanca:



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.