Giorno dei Santi, ricordo di Silvio Cavazzoli 1/11/29

Silvio Cavazzoli nasceva a CARPI il 1′ novembre 1929.

Il Papà Giocondo e la mamma Maria Antonietta Marin Fagliero (nobile veneziana) avevano già tre femmine, Luisa, Ada e Pia. Silvio (silviettto) unico maschio diventa il cocco delle sorelline e della famiglia.

Da giovane dopo aver fatto due anni di computista commerciale, lavora per un famoso latofondista carpigiano (nicudel) e sin dal primo impiego diventa un preciso e fidato uomo di fiducia e contabile.

Conosce Anna Maria Mora. Che poi sposerà. Da bambino Silvio vive il periodo fascista da balilla per poi divenire staffetta partigiana per la brigata cattolica Carpigiana e Modenese.

Silvio aderisce nel primo dopoguerra ai Comitati civici di Gedda per poi isciversi alla Democrazia Cristiana.

Dopo il periodo da giovane uomo di fiducia e contabile deve prendere in mano la gestione della tabaccheria di famiglia e mette circa dieci anni per uscire con le sue forza dal monte debiti che il padre troppo generoso e scomparso prematuramente gli aveva lasciato.

Silvio è sempre impegnato nel. Sociale, insieme all’amico della vita Dante Colli ed i suoi amici Focolarini o di area cattolica Carpigiana fonda la. COOP IL PORTICI che gestisce la miglior libreria della città di Carpi.

Silvio viene anche nominato Vicepresidente Dell ‘ospedale di Carpi sino al momento nel quale nascono le ASL oggi AUSL.

Dopo la tabaccheria, per più di 25 anni, svolge l’attività di direttore amministrativo della camiceria MIGOR SPA.

Silvio era un uomo veramente Santo, servitore della Chiesa. Nel 2001 diventa Cavaliere e nel 2003 Commendatore di San Silvestro, onorefidenza a lui conferito a Giovanni Paolo II.

Caro papà, sei ancora vivo e presente nel miei pensieri, io ed tuoi familiari chiediamo la tua preghiera dal Paradiso.

– Giorgio c. (penna bianca)

  • Monica Angelini
  • Emanuele Cavazzoli
  • Macarena Ibarra Romero
  • Francesco Cavazzoli
  • Ilaria Golino
  • Silvia Cavazzoli
  • Marco Mancini
  • Matteo Cavazzoli Ibarra