

Addio a Giampaolo Bettamio storico senatore di Forza Italia
È scomparso a 86 anni l’ex parlamentare bolognese eletto nel 2001 nel collegio di Rimini
24 Ottobre 2025 / Redazione
Si è spento all’età di 86 anni Giampaolo Bettamio, figura di spicco della politica emiliano-romagnola e nazionale. Nato a Bologna nel 1939, Bettamio è stato senatore per quattro legislature, dal 1996 al 2013, prima con Forza Italia e poi con il Popolo della Libertà.
La sua prima elezione in parlamento avvenne nel 2001 nel collegio di Rimini, territorio con cui mantenne un forte legame politico e istituzionale. Durante la sua lunga carriera parlamentare ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di sottosegretario agli Affari Esteri nei Governi Berlusconi II e III.
Bettamio ha avuto un ruolo importante anche all’interno del partito, come tesoriere del gruppo Forza Italia al Senato dal 2001 al 2006, e coordinatore regionale del partito in Emilia-Romagna tra il 2007 e il 2009. Durante la XIV Legislatura è stato inoltre membro della Commissione Mitrochin, incaricata di indagare su presunti rapporti tra l’ex Unione Sovietica e la politica italiana e risoltasi in un nulla di fatto.
Nel corso della sua attività parlamentare, fu relatore del disegno di legge sul rifinanziamento delle missioni militari italiane all’estero nel 2011, approvato dal Senato con un’ampia maggioranza.
Nonostante la lunga militanza e il ruolo di vice-coordinatore regionale del PdL, nel 2013 Bettamio non venne ricandidato, escluso dalle liste in favore di Franco Carraro.
Scrive Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia: “Il suo impegno politico si è sempre contraddistinto per l’attenzione alle istituzioni, al territorio e alla dimensione europea”. “Personalmente conserverò il suo ricordo come esempio di dedizione politica gentile e concreta. Alla sua famiglia, agli amici e a quanti lo hanno conosciuto va il mio più sincero cordoglio. Ci lascia un vuoto, ma anche un’eredità di serietà e passione civica”.
Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha inviato un telegramma alla famiglia: “Appresa la notizia della scomparsa di Giampaolo Bettamio esprimo, a nome mio, di tutta la giunta comunale e del consiglio provinciale, le più sentite condoglianze. Un abbraccio giunga a tutta la famiglia.”
Una preghiera per lui – PENNA BIANCA
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.