
Oggi il nostro Papa Leone XIV ha celebrato la messa d’inizio pontificato. Siamo tutti commossi e Felici nel vedere il Vescovo di Roma depressione della Chiesa unita e Universale (cattolica). Papa Leone ha richiamato la Dottrina Sociale della Chiesa ed ha ricordato papa Leone XIII, che emanò l’enciclica RERUM NOVARUM, da lì i cattolici vennero spronati ad impegnarsi nel Sociale e nella politica.
Io sono sempre più convinto che la scelta di essere nella Democrazia Cristiana un umile protagonista sia quella giusta in totale coerenza con quanto chiede la Chiesa e Papa Leone XIV a tutti noi.
Ad maiora
Giorgio
……..
Riporto qui in sintesi il contenuto della Enciclica RERUM NOVARUM:
L’enciclica promulgata nel 1891 apre la stagione della modernità della dottrina sociale della Chiesa. Il documento di Papa Leone XIII si inserisce in un contesto in cui il lavoro era concepito come una merce. il mondo del lavoro è cambiato molto ma i diritti dei lavoratori hanno ancora bisogno di essere salvaguardati.
Tale enciclica, scritta dal Papa Leone XIII nel 1891, fu la prima a contenuto sociale della storia della Chiesa. La Chiesa vi esprimeva le proprie opinioni sui problemi suscitati dalla industrializzazione, dalla nascita dei primi partiti cattolici e dalla crescita del movimento operaio.
Il mutamento dei rapporti tra lavoratori e datori di lavoro; l’estrema concentrazione della ricchezza in poche mani, a fronte della crescente povertà delle masse; il rafforzamento della coscienza collettiva degli operai, accompagnata da un deterioramento morale in alcuni ambienti.
L’enciclica afferma la necessità di salvaguardare i diritti umani e sottolinea come la pace sia basata sulla fiducia reciproca, raggiunta solo attraverso l’unità delle vicende umane e fondata sul rispetto reciproco e della legge di Dio.
L’enciclica ci dà un sentiero, chiede a tutte le persone di buona volontà di aprire gli occhi e di osservare quello che sta accadendo a noi e al pianeta. Inoltre, ci interroga su che tipo di futuro possiamo dare ai nostri.
……..
L’appello ai LIBERI E FORTI che fece Don Luigi Sturzo è più che mai attuale.
Che il Signore protegga Papa Leone XIV e tutti noi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.