100 Anni di Scoutismo a Carpi

Centenario dello scoutismo nella Zona di Carpi

Il 26 ottobre 1924, nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Mirandola, furono pronunciate le prime Promesse scout nella Zona di Carpi. Cento anni fa a Mirandola – e due anni dopo a Carpi – si formò il primo riparto di esploratori cattolici dell’Asci per impulso del cappellano don Francesco Venturelli e di Arnaldo Pozzetti, presidente del locale circolo della Gioventù Cattolica. Era allora vescovo di Carpi monsignor Giovanni Pranzini, già assistente ecclesiastico degli esploratori cattolici a Bologna. Dopo l’avvento del fascismo, nel 1927 i riparti di Mirandola e di Carpi furono sciolti.
L’esperienza scout riprese a Mirandola nel 1946 per iniziativa del cappellano don Nino Levratti, a cui si deve il rifiorire dello scautismo a Carpi una decina di anni dopo.

Da allora migliaia di persone nel territorio diocesano hanno vissuto l’avventura scout.
Oggi, a cinquant’anni dalla costituzione dell’Agesci, sono presenti 12 gruppi, a Mirandola, Carpi, Rolo, Medolla, Santa Croce di Carpi e Limidi di Soliera.

Camminano con noi

In questa pagina si vogliono condividere le storie e le persone che hanno portato avanti lo scoutismo in zona di Carpi. Partendo dall’ultimo capitolo del libro “1924 Prima e dopo. Storie e persone alle origini dello scautismo in Diocesi di Carpi” di Fabio Balboni e Stefano Zerbini, vengono raccolte immagini e testimonianze di persone che hanno portato avanti il movimento scout nella bassa modenese, nella speranza che possano essere di supporto ai Capi e non solo, nella creazione di attività.

Una girandola di volti, vicende, speranze, fatiche; una storia secolare ma sempre giovane; l’intreccio di vite che hanno già maturato l’abbraccio dell’eternità, con vite ancora in cammino sulla terra. […] Per chi ha fede, la storia è una realtà profonda: è l’esistenza delle persone che si relazionano nella società e nella Chiesa, è l’azione di Dio che passa attraverso l’opera di tante donne e uomini di buona volontà

Mons. Erio Castellucci, vescovo di Carpi