

366 giorni, dodici mesi, un anno bisestile di eventi e momenti che hanno segnato le nostre giornate…..
Cosa è successo nel 2024? Si è discusso di informazione, conflitti, intelligenza artificiale, diritti civili negati o finalmente concessi, ci sono state elezioni cruciali per gli equilibri del mondo, si è fatta confluire in manifestazioni la rabbia per le ingiustizie. Specialmente quando hanno colpito il corpo delle donne, o hanno negato i desideri di genitorialità. Provo a riassumere il recap dell’anno 2024, per ricordare e ricordarci cosa abbiamo vissuto:
L’argomento geopolitico dell’anno, le ultime notizie sulla guerra Israele-Hamas: centinaia di migliaia di morti tra i civili più fragili, bombardamenti israeliani su campi profughi palestinesi e scuole, blocco degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, l’attentato via cercapersone in Libano (del quale Nethanyau si è assunto le responsabilità mesi dopo). Nel mondo si sono susseguite le manifestazioni a sostegno dei territori occupati, nelle strade e via social (il caso della card All Eyes On Rafah, generata con l’intelligenza artificiale, che in poche ore è stata condivisa su Instagram da più di 40 milioni di persone). Ad oggi numerosi ebrei si sono dissociati dalle politiche di Israele, aprendo altri dibattiti sulla polarizzazione dell’informazione. Dagli scenari di guerra, ho scelto la foto di un attimo di minuscola, dolcissima serenità dal campo profughi di Burej, sperando in un 2025 diverso.

La condanna e la rielezione di Donald Trump

Il primo presidente degli Stati Uniti d’America ad avere una condanna penale: eppure, dopo i 34 capi di imputazione nel lungo processo a primavera, a novembre 2024 , sconfiggendo di ampia misura la candidata democratica Kamala Harris sia tra i grandi elettori sia nel voto popolare, con l’accusa di aver comprato il silenzio della ex pornostar Stormy Daniels sulla loro relazione, e infine riconosciuto colpevole anche di tutte le altre accuse…… Donald sarà il fautore della PACE NEL 2025….. ne sono Certo.
I REALI DI INGHILTERRA
La malattia di Kate Middleton, in parallelo a quella di re Carlo III, è stata una delle royal news del 2024. La principessa di Galles si era accomiatata temporaneamente dagli impegni a inizio primavera, con un video in cui annunciava il suo tumore. Dopo una timida riapparizione al Trooping The Colour e una a Wimbledon, il suo torneo di tennis preferito, la principessa Kate Middleton ha rinfrancato tutti raccontando sui social , e tornando in full force operativa.
RUSSIA
È l’anno della rielezione di Putin e la morte di Navalny

Finisce il 16 febbraio 2024 nella colonia penale IK-3, oltre il circolo polare artico russo, la vita di Aleksej Navalny, tra i più celebri oppositori di Vladimir Putin. Che pochi giorni dopo viene rieletto presidente della Federazione Russa alle presidenziali 2024.
Royal news 2024, l’abdicazione della regina Margrethe

La sovrana più longeva d’Europa, la pioniera delle monarchie snellite (nessun rimpianto sul taglio brutale dei titoli nobiliari ai nipoti), ha deciso di dire basta a favore del figlio maggiore, che sale al trono come re Fredrik X assieme alla moglie regina Mary, è una delle royal news dell’anno.
Eventi 2024, Julian Assange è di nuovo un uomo libero


Eventi 2024, la guerra Israele-Hamas

La condanna e la rielezione di Donald Trump

Eventi 2024, il ritorno di Kate Middleton

Rob Newell – CameraSport//Getty Images
Russia 2024, la rielezione di Putin e la morte di Navalny

Royal news 2024, l’abdicazione della regina Margrethe

Eventi 2024, Julian Assange è di nuovo un uomo libero

Ci sono voluti 12 anni complessivi per la liberazione di Julian Assange, co-fondatore di Wikileaks: era in carcere in Inghilterra da 5 anni, dopo i 7 trascorsi nell’ambasciata dell’Ecuador nel Regno Unito dove si era rifugiato dalle accuse di violenza sessuale ricevute in Svezia. Si è dichiarato colpevole di un reato per non essere estradato negli Stati Uniti, e dal 24 giugno di quest’anno è tornato nella sua Australia con la avvocata e moglie Stella Moris.
In pillole i fatti salienti del 2024……
Ad maiora
JG
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.