Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza contro le donne.

Oggi si ricordano tutte le donne rapite, stuprate e assassinate nel mondo.

L’installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e Italia.

La campagna in Italia viene in particolar modo portata avanti dal Centro antiviolenza e dalle Associazioni di donne impegnate nell’ambito della Violenza contro le donne.

LA DONNA CI DONA LA VITA

LA DONNA È UNA MERAVIGLIOSA CREATURA

Cari uomini oggi e tutti i giorni ricordiamo che siamo al Mondo grazie ad una Donna e che la parità tra uomo e donna non è una questione di diritto o di politica, bensì di Amore.

Ad maiora

JG