
Nel ’92 un’autobomba uccise il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.
Palermo, via D’Amelio, 19 luglio 1992: un’autobomba uccide il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Una strage, a 57 giorni da quella di Capaci costata la vita a Giovanni Falcone, che sconvolge il Paese e scuote le coscienze, rafforzando la determinazione della società italiana nel combattere la mafia. Per rendere omaggio alle vittime di via D’Amelio e ribadire l’impegno per la legalità Rai propone un palinsesto dedicato che attraversa reti radio e tv, testate e web.
La premier Giorgia Meloni alle 8.50, deporrà una corona nella caserma Lungaro davanti alla lapide in memoria dei poliziotti uccisi nella strage del 19 luglio del ’92. A seguire farà visita alle tombe di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Poi alle 10, Meloni presiederà il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza del prefetto Maria Teresa Cucinotta, del capo della procura Maurizio de Lucia e dei vertici delle forze dell’ordine.
“Vittime di mafia” ed “Eroi della legalità”, oltre ad una nuova playlist nella sezione Learning con servizi e clip dai programmi Rai dedicata al giudice Borsellino. Su RaiPlay Sound ci saranno vari podcast, tra cui “Magistrati di frontiera: Paolo Borsellino”, un’intervista del novembre del 1990 di Paolo Borsellino, all’epoca procuratore della Repubblica di Marsala; “Parla Agnese Borsellino”, una delle rarissime interviste rilasciate da Agnese Piraino Leto, moglie di Paolo Borsellino, raccolta da Francesca Fagnani per lo speciale “La Storia siamo noi – 57 giorni a Palermo: la scorta di Borsellino”; “Ferite”, podcast in cui si ricostruisce la storia dell’assassinio di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della sua scorta; “Paolo, mio fratello”, dal podcast “Va tutto bene. 30 anni senza Falcone e Borsellino”, dove Salvatore Borsellino racconta il fratello Paolo.
Rai Radio 1 manterrà viva la memoria e l’importanza di questo tragico capitolo della storia italiana parlandone nelle trasmissioni “Radio anch’io”, in onda alle 6.30; “Che giorno è”, alle 11.05 e “Menabò”, alle 15.30. Tutti i Gr della Rai saranno impegnati nel raccontare la giornata. Su Radio Techetè andrà in onda la puntata speciale di “Viaggio nel tempo, dal passato al futuro”, programma ideato e condotto da Giacinto De Caro, disponibile nel sito di Radio Techetè, che ricorda Paolo Borsellino. Con Nicola Gratteri saranno analizzate le tappe significative dell’opera del magistrato siciliano. Su Televideo la ricorrenza sarà evidenziata nella rubrica “Almanacco” di pagina 413. Grande attenzione anche per i social della Rai, che rilanceranno notizie e servizi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.